[ITA] VITA, il primo anno dell’acceleratore per startup digital health. I numeri del settore (e la nuova call)
StartupItalia ha partecipato al Demo Day a Roma, dove 5 aziende innovative hanno incontrato potenziali investitori. La nostra intervista a Anastasiya Markvarde, Senior Program Manager
Lo sguardo non può che essere proiettato al mondo. Founder e Ceo di startup innovative tengono per forza quella rotta. Ancora di più in certi ambiti di business. Prendiamo il caso della salute e diamo qualche numero per inquadrare l’ecosistema globale. Nel suo complesso le startup del settore health hanno raccolto 23,3 miliardi di dollari nel 2022, registrando un -50% rispetto al 2021, quando si era toccato un record dopo anni di crescita (44,8 miliardi).
VITA Accelerator: la nuova call
Cosa ci dice questo crollo? Senz’altro che stiamo vivendo periodi di incertezza. Ma anche che il trend è piuttosto chiaro: dieci anni fa l’innovazione nella salute ricevette finanziamenti complessivi per poco più di 2 miliardi. È un «global game», così lo hanno più volte definito i rappresentanti di VITA, l’Acceleratore Digital Health della Rete Nazionale Acceleratori di CDP Venture Capital, che ha celebrato da poco il suo Demo Day a Roma, annunciando l’apertura del programma 2023 al quale tutte le startup digital health italiane e internazionali possono spedire l’application (rimarranno aperte fino al 17 aprile).